Il 24 maggio alle 15.00 presenteremo a Roma, presso il Caffe’ Letterario Horafelix a via Reggio Emilia 89, il libro “I.A. istruzioni per l’uso” di Daniele Caligiore – primo ricercatore nell’istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR e Direttore e Co-fondatore della Advanced School in Artificial Intelligence – per parlare di un fenomeno che pervade la vita di tutti i giorni di ogni lavoratore e cittadino.
Un argomento che avrebbe dovuto essere da tempo al centro del dibattito politico, sindacale, culturale, mentre invece e’ incredibilmente e colpevolmente rimasto assente e solo nelle ultime settimane ha iniziato ad avere un minimo di eco mediatico.
Come Ugl Telecomunicazioni e’ dal 2018 che cerchiamo di sensibilizzare un confronto sull’ I.A. provando a spiegare che oltre agli innegabili benefici che sta apportando in diversi campi (alcuni dei quali saranno argomentati durante la presentazione), nasconde anche diversi lati oscuri tutti ancora da decifrare e preoccupa seriamente dal punto di vista occupazionale, della privacy, della liberta’ individuale.
Per questo e’ indispensabile definire un codice etico dell’I.A. a livello europeo e porre dei limiti per l’utilizzo specialmente in campo militare.
Ma di tutto questo ed altro parleremo il 24 con uno dei massimi esperti in Italia in diretta Facebook.